Seppie con piselli
- 1 confezione di Seppie pulite la Ciurma
- 500 g di piselli
- 1 cipolla bianca, sale q.b.
- brodo vegetale q.b.
- brodo vegetale q.b.
- 50 g di vino bianco
- 4 cucchiai di olio evo
- prezzemolo q.b.
- 500 g di pomodori pelati
- pepe nero q.b.
La perfetta armonia di morbido e croccante, per un piatto da amare.
Lasciate decongelare le Seppie in frigorifero per il tempo necessario, poi sciacquatele in acqua fredda e lasciatele sgocciolare in un colino. Per realizzare le seppie con piselli come prima cosa realizzate il brodo vegetale: sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti; passate al sedano: eliminate la parte finale e quella delle foglie, poi dividete ogni gambo in 2 o 3 parti. Proseguite tagliando il pomodoro in due parti e infine sbucciate la cipolla e tagliate anche questa a metà. Adagiatela in una padella antiaderente e lasciatela brasare, senza aggiungere grassi, per 4-5 minuti a fuoco vivace: rigirate così eviterete di farla bruciare.
Versate tutti gli ingredienti in una pentola capiente aggiungete il pepe nero in grano e coprite con 2 l di acqua fredda. Accendete la fiamma e portate a bollore dopodiché abbassate leggermente lasciando sobbollire il tutto per 1 ora circa. A fine cottura aggiustate di sale e filtrate per raccogliere le verdure. Il Vostro brodo vegetale è ormai pronto.
Una volta pronto il brodo vegetale, prendete le seppie, staccate i tentacoli e riduceteli a pezzetti, tagliate a striscioline piuttosto larghe il mantello. Scaldate l’olio in un tegame ampio, versate il trito di cipolla e fate stufare a fuoco medio per 10 minuti circa, aggiungendo al bisogno del brodo caldo così da evitare di far asciugare troppo la cipolla poi versate le seppie, salate e pepate.
Le seppie potrebbero rilasciare dell’acqua quindi potete alzare la fiamma per asciugarle. Quando avranno perso la loro acqua, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, aggiungete infine i piselli i pomodori pelati precedentemente schiacciati; aggiungete un mestolo di brodo e proseguite la cottura a fuoco dolce per 15/20 min. Intanto lavate, asciugate e tritate anche il prezzemolo.
Quando le seppie con piselli saranno morbide, spegnete il fuoco, aromatizzate con il prezzemolo fresco e servite subito. Le seppie con piselli sono pronti, i Vostri amici si leccheranno le dita. Buon appetito!